Soggetto referente: Città metropolitana di Venezia
Soggetti coinvolgibili: Dirigenti scolastici, Polizie locali, Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, associazioni di categoria, Ulss 3 e Ulss 4, autoscuole
EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE: ricognizione sulle attività svolte presso gli istituti scolastici del territorio metropolitano delle iniziative già realizzate o programmate in tema di educazione e sicurezza stradale. Collaborazione con i dirigenti scolastici al fine di promuovere in tutti gli istituti iniziative programmate e continuative di educazione stradale con la realizzazione di giornate avvalendosi delle polizie locali e delle altre forze dell’ordine.
SENSIBILIZZAZIONE DELLA COLLETTIVITÀ: coordinamento di corsi di formazione diretti dalle associazioni di categoria per ristoratori e gestori di locali atti all’individuazione dei soggetti alterati fino alla stipulazione di convenzioni per il trasporto convenzionato a mezzo taxi o ncc. Implementazione del trasporto pubblico in orario notturno con la previsione di corse aggiuntive per i giovani. Utilizzo della realtà virtuale nelle scuole guida o nelle scuole per simulare gli effetti di alcol e droga sul corpo umano.
